Ieri erano sbevazzoni, delinquenti, mantenuti, orizzontali, plebaglia da selciato e da cella, e oggi, con un po' di ipocrisia - che è il peccato nazionale di queste isole - se la passano in una eterna gozzoviglia.
Mangiano coi piedi sotto la tavola e mettono alla banca i gruzzoli che produce la loro fede gaglioffa.
Che birbe!
Inutile dirvi che fanno girovagare, per le strade, i sandwichmen della religione come i droghieri, i parrucchieri, i cappellai e i medici di malattie veneree.
I sandwichmen sono poveracci che guadagnano da uno scellino a uno scellino e mezzo al giorno, scalcagnando per la Babele, tra due assi - sullo stomaco e sulla schiena - pieni di ciarlataneria commerciale.
I sandwichmen religiosi portano attorno di questi motti alti due palmi:
- Preparati a incontrare il tuo Dio.
- Sei tu salvo?
- Venite a Gesù.
- Il premio dei peccatori è la morte.
- Credi nel signore Iddio e sarai salvo.
- Non dimenticare che Cristo sparse il suo sangue per redimerti.
Adesso dovrei chiudere con un po' di carnevale della salvation army (armata di salvazione o di salva anime). - Ma ohimè?! Il proto urla e io ho fame.
Il mercato delle vergini
È una vendita clandestina. Nessuno ne sa niente. È una notizia occulta che si sussurra alle orecchie o che si confida senza discutere. È un'invenzione estera. Nessuno ne sa niente. Ci sono i placards per le muraglie. I placards sono eloquenti. La Pall Mall Gazette non scherza. Il moralista non si smentisce. Si giura. C'è un ruffiano che si propone di consegnare due vergini per il tal prezzo, con il certificato medico della verginità intatta.
| |
Babele Dio Gesù Iddio Cristo Pall Mall Gazette
|