Pagina (146/147)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Egli era un essere protettivo. Vegliava sui cosidetti deboli: voleva sopprimere i traffici della carne umana e della gozzoviglia dei sensi. La sua agitazione è rimasta con lui. Carlo Dilke fu un'immagine parlamentare con il gusto erotico di seppellirsi negli ambienti propri con le femmine che si adattavano al regno delle sue mascalzonerie.
     
     
     
      (1) Dove Giacomo, lo squartatore, sbudellò e mutilò, il 7 settembre 1888, la Chapman, una della classe infelice (unhappy class) che battono Whitechapel. Giacomo le recise la gola da un orecchio all'altro e la sventrò allo stesso modo della Maria Ann Nicholls, trovata il 31 agosto dello stesso anno, in Buck'srow - uno degli intestini di questo distretto ingorgato di pezzenti.
      Sulla muraglia, vicino alla quale giaceva cadavere la Chapman, lo squartatore scrisse. E cinque. Ne ucciderò altre quindici. Poi mi consegnerò alla giustizia. Da nove mesi essa dormiva nella locanda al n. 35, in Dorset-street, Spitalfields.
      (2) È, nel milanese, la Piazza di S. Fedele.
      (3) Li troverete entrambi nel mio Medaglioni in gestazione.
      (4) Città dell'India inglese
      (5) S'intende che adesso è sul trono un re.
     
      (6) Odio le note anche perché fanno credere dotti i cretini. Ma non so sbarazzarmi delle bozze senza farvi sapere che in Hyde Park ebbero pure luogo, dal 1760 al 1821, centosessantadue duelli. Lo statista mi dice che dei 348 combattenti 48 rimasero feriti gravemente, quarantotto leggermente e 188 illesi. In tre casi rimasero sul terreno entrambi gli avversari. Con tutto questo, in Inghilterra, chi parlasse ora di duello, verrebbe preso a pedate e rinchiuso in un manicomio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I miei dieci anni all'estero
di Paolo Valera
pagine 147

   





Dilke Dove Giacomo Chapman Whitechapel Maria Ann Nicholls Buck Chapman Dorset-street Spitalfields Piazza S. Fedele Medaglioni Città India Odio Hyde Park Inghilterra