Pagina (98/213)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Le classi che compongono la borghesia produttiva sappiano che il Fascismo vuole imporre una disciplina sola alla Nazione e aiutare tutte le forze che ne aumentino l'espansione economica e il benessere. Le genti del lavoro, quelle dei campi e delle officine e quelle dei trasporti e dell'impiego, nulla hanno da temere dal Potere fascista. I loro giusti diritti saranno lealmente tutelati. Saremo generosi con gli avversari inermi. Inesorabili con gli altri.
      Il Fascismo snuda la sua spada per tagliare i troppi nodi di Gordio che irretiscono e intristiscono la vita italiana.
      Chiamiamo Iddio Sommo e lo spirito dei nostri 500 mila Morti a testimoni che un solo impulso ci spinge, una sola volontà ci raccoglie, una passione sola ci infiamma: contribuire alla salvezza e alla grandezza della Patria.
      Fascisti di tutta Italia!
      Tendete romanamente gli spiriti e le forze. Bisogna vincere. Vinceremo.
      Viva l'Italia! Viva il Fascismo!
      Il Quadrumvirato
     
      Il proclama era Stato preceduto da un articolo uscito dalla penna di Benito Mussolini.
      La situazione è questa: gran parte dell'Italia Settentrionale è in pieno potere dei fascisti. Tutta l'Italia Centrale: Toscana, Umbria, Marche, Alto Lazio - è tutta occupata dalle Camicie Nere.
      Dove non sono state prese d'assalto le questure e le prefetture, i fascisti hanno occupato stazioni e poste, cioè i grandi centri nervosi della vita della Nazione. L'Autorità politica - un poco sorpresa e molto sgomentata - non è stata capace di fronteggiare il movimento, perché un movimento di questo genere non si contiene e meno ancora si schiaccia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Mussolini
di Paolo Valera
pagine 213

   





Fascismo Nazione Potere Fascismo Gordio Iddio Sommo Morti Patria Italia Italia Fascismo Quadrumvirato Stato Benito Mussolini Italia Settentrionale Italia Centrale Toscana Umbria Marche Alto Lazio Camicie Nere Nazione Autorità