Pagina (104/213)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Inutile! Benito Mussolini non crede al senatore Albertini. Egli vede in lui un disfattista o un preparatore della sua catastrofe. Vengano i rivoltosi! Il Popolo d'Italia - che come sapete è l'organo massimo della stampa mussoliniana - avverte che per le zucche che si rialzassero, ci sarebbero cinquecentomila manganelli, della buona mitraglia e delle bombe a mano.
      Passiamo. È ormai stabilito che gli italiani concedano volentieri quello che Mussolini vuole, o Mussolini se lo farà concedere con la forza, la nazione scelga.
      Benito Mussolini ha poi un'altra fortuna. Non c'è mai stato Presidente che abbia potuto occupare la massima vetrina del quotidiano come lui. Egli è stato ed è acclamato tutti i giorni. È cittadino onorario di quasi tutte le città e di quasi tutti i villaggi d'Italia. È Duca di Roma. È dottore dell'Ateneo bolognese. È il primo oratore di tutti i comizi. Lo si mette alla testa di tutti i movimenti. Segue le prime rappresentazioni della Scala con l'ansia di un uomo che non può aspettare il giudizio di domani. Riceve doni da tutte le parti. Leoni e cavalli arabi. Dalla sua ascensione la sua figura non manca mai. Egli vi occupa due o tre colonne quotidiane. Non c'è giorno che non abbia un suo discorso nuovo. Sa di tutto. Insegna ogni cosa. Mette in conflitto i gruppi, i partiti. Troneggia su ogni argomento.
      Le idee del Presidente del Consiglio sono un pochino quelle di Emilio Ollivier, Presidente del Consiglio di Napoleone III.
      Ollivier non ha però avuto tanto lusso, tanta pubblicità, tanto subbuglio intorno a lui, pur essendo stato in mezzo a bande di giornalisti che lo insultavano e lo invelenivano ogni ora.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Mussolini
di Paolo Valera
pagine 213

   





Mussolini Albertini Popolo Italia Mussolini Mussolini Mussolini Presidente Italia Duca Roma Ateneo Scala Presidente Consiglio Emilio Ollivier Presidente Consiglio Napoleone III