Spigolo dal Popolo d'Italia.
Io non sono qui a rivendicare
autenticità" di sorta; ma non permetto nemmeno che siano alterati i connotati di quel Fascismo che io ho fondato, fino a renderli irriconoscibili, fino a farli diventare monarchici, anzi dinastici, da tendenzialmente repubblicani che erano o dovevano essere. Quella che si svolge alla riapertura della Camera è una cerimonia squisitamente dinastica che dà luogo a inevitabili manifestazioni di lealismo dinastico. Si grida: "Viva il Re". I fasci gridano: "Viva l'Italia". Il nostro simbolo non è lo scudo dei Savoia, è il Fascio Littorio, romano e anche, se non vi dispiace, repubblicano. Nessuno deve confessare i Fasci come monarchici o dinastici." Altrove egli avverte i suoi fascisti che il gruppo parlamentare "non deve ufficialmente partecipare alla seduta reale di riapertura della Camera e deve disinteressarsi dell'avvenimento. Qualche fascista si è mostrato "curiosamente" sorpreso di queste affermazioni che io mantengo e spiego.
O le parole hanno un senso o non ne hanno alcuno, ma se la frase
tendenzialmente repubblicano" significa qualche cosa, significa che - per lo meno - non si può decentemente aderire a manifestare idee d'ordine dinastico. Altrimenti dove va a nascondersi la nostra tendenzialità repubblicana?"
Tra le riforme, Mussolini vuole abolire un organismo feudale. "Il Senato deve essere abolito." "Chiediamo il suffragio universale per uomini e donne; lo scrutinio di lista a base regionale; la rappresentanza proporzionale.
| |
Popolo Italia Fascismo Camera Italia Savoia Fascio Littorio Fasci Camera Mussolini Senato
|