Pagina (129/213)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ho sostenuto, dall'America come emigrante, e dall'Italia come operaio, la famiglia a cui appartenevo, quando mio padre era vivo e ammalato all'ospedale. Oggi, e da tempo, sostengo sette persone a mio carico, compresa mia madre e mia suocera, e non me ne lagno: ho commesso forse degli errori intimi nella mia vita, ma le conseguenze le ho sempre sopportate io. Ho rinunziato, nel 1919, a mille lire al mese come redattore della Perseveranza, quando fu comperata dal rag. Pressi per conto di Nitti, e mi sono ridotto a ottocento lire alla rivista Risorgimento, diretta dal conte Arrivabene, pur di essere libero nell'esprimere le mie idee. Fui propagandista del partito per qualche mese, e poiché mi si pagavano i viaggi in prima classe come a tutti gli altri, io viaggiavo di notte in terza per inviare la differenza a mia madre lontana: so che Marinelli, quando fui espulso, tentò imbastirvi sopra una questione morale. Ho contribuito a salvare l'industria zolfiera in Sicilia insistendo perché le fosse accordato il prestito semi-governativo di cento milioni: l'avv. Cozzolino ti dirà che non ho voluto - bada bene: non ho voluto - avere un centesimo di compenso. L'anno scorso, ammalato a letto, ho salvato con la mia difesa polemica, contro chi voleva demolirlo, l'Istituto nazionale delle Assicurazioni, che ha ottocento milioni di riserve: l'ingegnere Toia ti può dire che non ho chiesto né avuto un soldo. Oggi, ho una carica retribuita che mi occupa, in ufficio, da mane a sera.
      Il risultato di questa mia vita ventennale è ch'io posseggo diecimila lire carta in un libretto presso la Banca Commerciale: ma esse non bastano a pagare il mio debito, per il mio appartamento di Roma, presso il mobiliere De Capitani.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Mussolini
di Paolo Valera
pagine 213

   





America Italia Perseveranza Nitti Risorgimento Arrivabene Marinelli Sicilia Istituto Assicurazioni Toia Banca Commerciale Roma De Capitani