I restauratori della Francia alla Luigi XIV apoteosavano i tipi alla Gregori che avevano portato l'azione diretta sulla pubblica piazza. Gaucher, gerente dei camelots, ha tramutato il periodo in agitazioni bollenti. Non stava dietro le quinte. Andava in prigione tutte le volte che era necessario. L'Action Française per tutti gli strilloni del re era le drapeau. La guardia repubblicana non aveva tregua. Dovunque si iniziava la bagarre dei camelots irrompeva e legava. La prima condanna, toccata al gerente dei camelots du roi, fu di due anni per ingiuria al Tribunale correzionale. Questo capo di camelots era violento. Diceva ai giornalisti che loro volevano un re, esigevano di essere lasciati in pace. Comitati di azione francesi si diffusero in provincia. Le adesioni alla lega si moltiplicarono. Le sottoscrizioni divennero un fiotto continuo. Gli abbonamenti diedero un lavoro amministrativo agli uffici della Chaussée d'Antin da obbligare l'azienda a triplicare gli impiegati.
Andrea Gaucher fu il tipo dei camelots du roi più virulenti. Ha schiaffeggiato per la strada un prefetto del "banditismo repubblicano". Ha chiamato falsari i giudici di diverse Corti e di diversi Tribunali. Ha svillaneggiato un presidente di Tribunale. Ha detto insolenze al processo Gregori - colui che aveva tirato su Dreyfus. Si è battuto più volte con gli antimonarchici. Ha scritto Sua Eccellenza il Sig. Merlou parodiando un romanzo di Zola. Ha cavato la pelle al ministro delle finanze del gabinetto Rouvier ed ha lavorato con le frotte dei suoi camelots per la risurrezione del re.
| |
Francia Luigi XIV Gregori Action Française Tribunale Chaussée Antin Gaucher Corti Tribunali Tribunale Gregori Dreyfus Sua Eccellenza Sig Zola Rouvier
|