E vo dir vino al vino, e pane al pane.
Di bel nuovo ti fo di berretta.
CICALATAIN DIFESA DEL FASCINO
VOLGARMENTE DETTOJETTATURA
1.
SE L'UOMO NON GIUNGE A COMPRENDERE LA JETTATURANON È PERCIÒ CHE NON SIA VERA
Ma pazienza per poco, signori miei, pazienza. Correte troppo in fretta a condannar come sciocco e puerile l'argomento che imprendo a trattare! Non ridete ancora. O siete voi nel numero di quei giudici, che decidono la causa secondo che piú il destro lor viene, o ha lo stomaco fatta buona o cattiva digestione, senza sentir le parti? Per condannarmi a portar le calzette a brache ed a soffrir la sferza magistrale sulle chiappe, e' ci vuol un processo, sapete? Non credo, no, che vi facciate dominare dalla prevenzione e siate come quelli sputatondi, che, per sembrar dotti, rabbuffano il volto, non portan polvere alla zazzera, e quel che non giungono ad intendere pedantescamente disprezzano.
Quanti di questi cotaloni mi si scaglieranno dietro, tacciandomi come avvocato delle disperate liti! Eppure dovrebber meglio pensare che l'umana debolissima intelligenza non è misura adeguata del vero; e che l'universo ripieno di verità, indubitabili nel tempo stesso ed incomprensibili, e le infinite meraviglie della natura abbiano a reprimere una volta la presuntuosa confidenza dello spirito umano, e convincerlo della sua debolezza. Come potrà un cieco nato credere a chi di colori per avventura gli ragionasse?
Geme intanto tuttogiorno l'umanità sotto gl'influssi funestissimi della jettatura; e vi ha di chi non sente il suo peso, anzi libero se ne crede, ed ama piuttosto di attribuire senza religione al fato fatuo ed alla sorte, nomi vani del gentilesimo, ciò che non è se non effetto di alcune naturali cagioni che per poca attenzione non ben si ravvisano, ma colla sperienza chiaramente si manifestano.
| |
|