Pagina (53/88)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ben potrebbe uno jettatore, cattedra ottenendo, l'intera università degli studi ruinare. Jettatore un togato, tutto il Tribunal collegiato abbagliare, sicché la bilancia della giustizia piú non si vegga.
      La jettatura può nel politico teatro del mondo debaccare: essere di ostacolo all'interno commercio ed all'esterno, un esercito ben disciplinato avvilire e la sorte della guerra in un momento mutare: far perdere la bussola ne' grandi affari, ammutolire un eloquente orator, che favelli, i trattati fragli Stati sovrani impedire: e che non può fare questa occulta potentissima forza? Questa, fralle infinite miserie delle nazioni, questa dovette esser cagione della sconfitta di Dario: questa dell'oppressione di Annibale: questa del sangue versato a Canne, e del vergognoso avvilimento de' Romani per l'inganno felice de' Sanniti, ecc.
     
     
      32.
      COME LA JETTATURA SI POSSA CONOSCERE ED EVITARE
     
      Per le quali cose è manifesto che sommamente c'interessi il conoscere i jettatori; e siamo alla terza ed ultima parte di questa minchioneria. Egli fu estimato sapiente nella Grecia Talete, sol perché all'uomo prescrisse quell'aureo precetto, conosci te stesso. Ma non sarebbe meno aurea massima, conosci gli altri. È assioma: «interest Reipublicae cognosci malos». Paracelso(167) dice che non è dotto, chi non giunge ad intendere i pensieri altrui. Specialmente in fatto di jettatura, conosci i jettatori, vorrei che si iscrivesse nel cuore d'ognuno. Ed essendo noi nati in società, l'essere in essa felici consiste nel conoscere, ed evitare i jettatori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Cicalata sul fascino volgarmente detto jettatura
di Nicola Valletta
pagine 88

   





Tribunal Stati Dario Annibale Canne Romani Sanniti Grecia Talete Reipublicae