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      Si credidisti aut particeps fuisti, annum unum per legitimas ferias poeniteas».
      (3) Zacut. Lusitan., Vallesius, de sacra phisoph. c. 68; Io. Langius, epistol. medic., lib. II, epist. 36; Jo. Lazar. Guttierez, opusc. de Fascino dub. 3; Cardano, de Venen., I 17; Torreblanca, de magia operatrice, c. 37.
      (4) Vairus, lib. I, c. 2.; Daniel Sennertus, tom. 4, lib. VI; p. 9, c. 1. Cosí fra gli altri Antonio Cartaginense medico, volando sul cielo col pensiero deduce il fascino principalmente dal maligno influsso degli astri nel punto della nascita del jettatore.
      (5) E sogliono anche dire: gettare incantamenti. Vocabol. della Crusca.
      (6) Alcuni deducono la voce fascinum a fasciis, dalle fasce, colle quali nel fascinar si ligava; e che i Greci chiamavano periàmmata, periàpta; Eutropio, lib. 3 obligamentum magicum, e Fabio Vittorino, lib. I Rhetoricorum, incantationem, e ligaturas. Specialmente soleano servirsi de' panni di tre colori ad illigare, ed incantare, come altresí a disciogliere, ed espiare. Quindi Virgilio, Ecl. 8: «Terna tibi haec primum triplici diversa colore / Licia circuendo». E poco dopo: «Necte tribus nodis ternos, Amarylli colores; / Necte, Amarylli, modo; et, Veneris, dic, vincula necto». E Petronio Arbitro in Satyrico p. 75.: «Illa de sinu licium protulit varii coloris filis intortum, cervicemque vinxit meam: mox turbatum sputo pulverem medio sustulit digito, frontemque repugnantis signavit: hoc peracto carmine, ter me jussit expuere, terque lapillos conjicere in sinum, quos ipsa praecantatos purpura involuerat».


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Cicalata sul fascino volgarmente detto jettatura
di Nicola Valletta
pagine 88

   





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