(132) Val. Max., VIII 9; Patercul., lib. 2.
(133) Quindi gli Spartani con ampio significato chiamarono fascino l'eloquenza, ed esiliarono un giovane, che in Atene allo studio di essa avea i suoi gran talenti impiegati.
(134) Delizie dello spirito e del cuore del Marchese d'Argens.
(135) Aristotel., lib. de insomn., c. 2; Plin., XVII 15. Di coloro, che patiscono di oftalmia, dice il Poeta: «Dum spectant oculi laesos, laeduntur et ipsi; / Multaque corporibus transitione nocent».
(136) Lucrezio scrive cosí, lib. IV:
Nimirum, quia sunt gallorum in corpore quaedamSemina, quae cum sint oculis immissa Leonum
Pupillas interfodiunt, acremque doloremPraebent, ut nequeant contra durare feroces.
(137) Tassoni, Pensieri, VI 29; Simon Porzio, de' colori degli occhi; Palemonte Ateniese, de' segni della Natura.
(138) Franciscus Valesius, de sacra philosophia, c. 68. Operae horarum subcisivarum centuria, 3. Č l'invidia bellamente da Ovidio descritta cosí:
Pallor in ore sedet, macies in corpore toto,
Nusquam recta acies, livent rubigine dentes,
Pectora felle virent, lingua est suffusa veneno.
Risus abest, nisi quem visi fecere dolores.
Anguillara traduce:
Č tutto fele amaro il core, e il petto,
La lingua č infusa d'un venen, che uccide:
Ciň ch'esce dalla bocca, č tutto infetto,
Avvelena col fiato, e mai non ride.
E Ovidio stesso, lib. 2, Metamorph.: «Successus hominum carpitque, et carpitur una, / Suppliciumque suum est». Berni, Orl., 15 67: «Che sol col viso, e fiera guardatura / Cader faratti morto di paura».
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