Vero è che oggi, mentre la nostra gioventù studiosa accoglie con commosso fervore le interpretazioni dantesche del Pascoli e quelle che da esse derivano, e abbiamo ancora negli orecchi gli insulti e i disdegni con i quali quella critica le bersagliò per venti anni, non so se vi siano ancora molti studiosi disposti a prendere sul serio questo genere di sentenze.
Ma con la stessa franchezza con la quale esprimo i miei sentimenti verso la così detta «critica positiva», voglio e devo, in perfetta umiltà di spirito, riconoscere avanti ai giovani e ai lettori spregiudicati, per i quali io scrivo, le gravi deficienze di questa mia opera, nella quale solo una minima parte degli argomenti ho potuto raccogliere; nella quale non mancano certo né ipotesi secondarie da rivedere, né errori da ricorreggere e che vuole essere più che altro un richiamo gettato alla gioventù studiosa di libero animo, perché con serenità, con obiettività e con calma riconsideri alcune importantissime idee, che già balenarono confusamente all'animo commosso di alcuni nostri nobilissimi spiriti di reggenti e di poeti, idee che mostrano forse oggi la loro chiarezza e la loro profondità anche se al loro apparire furono disconosciute e derise dalla miopia boriosa della critica tradizionale, impigliata tra le piccolezze confuse della «lettera che uccide».
La Storia dell'ideaOgni sottil parladura s'intende.
Perché l'uom non v'attende?
È negligenza o viltà che contende!
Francesco da Barberino
Quando la mia interpretazione della Croce e dell'Aquila, nella quale si risolvevano tutti i più ostinati problemi del simbolismo della Divina Commedia, fu compiutamente delineata e i consensi quasi unanimi di quelli che la conobbero mi ebbero fatto certo di aver posto un caposaldo sicuro per la conoscenza del pensiero segreto di Dante(1), io mi trovai dinanzi due quesiti.
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