Pagina (23/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Moltissime delle poesie del dolce stil novo trattano d'amore, ma hanno un carattere epistolare, sono dirette a questo o a quello dei «Fedeli d'Amore».
      Tutte le poesie più importanti, e specialmente le canzoni, sono licenziate con un monotono ammonimento di andare soltanto ai «Fedeli d'Amore», a quelli che «hanno intendimento», alla «gente cortese» e di fuggire invece la «gente villana», la «gente grossa» e simili. Dante nella Vita Nuova si lascia sfuggire addirittura l'idea che un certo pensiero non sarebbe comprensibile se non «a chi fosse in simile grado fedele d'amore(18)». Il codice che riporta la canzone di Francesco da Barberino Se più non raggia il sol, avverte nella rubrica: «Fece il Barberino questa composizione oscura trattante della natura d'Amore, perché ella fosse solamente intesa da certi suoi amici nobili huomini di Toscana». (19) È chiaro?
      Questo fatto che veramente non si è mai verificato presso gli altri innamorati, i quali hanno sempre parlato o contemporaneamente a tutti o a nessuno, rimane strano se l'amore si debba intendere nel suo senso letterale, diviene invece naturalissimo se si supponga che queste poesie di finto amore contenessero pensieri che dovevano e potevano essere intesi soltanto da un gruppo di iniziati, che di queste poesie possedevano appunto la chiave.
      2. Poesie d'amore incomprensibiliMolte di queste poesie d'amore oggi sono ancora assolutamente incomprensibili per noi. Ma l'amore, l'amore per la donna, è stato sempre uno dei sentimenti più semplici e particolarmente semplice sarebbe nel caso di questi «Fedeli d'Amore», presso i quali esso si riduceva a pura adorazione, senza la ricerca o l'attesa di soddisfazioni materiali, senza gelosia, senza stanchezza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Amore Amore Vita Nuova Francesco Barberino Se Barberino Amore Toscana Poesie Amore