Pagina (67/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quando esporremo nella sua integrità e sciolta dai suoi antichi veli quella importantissima canzone, vedremo meglio come questo pensiero si colleghi con tutto il resto. Si tenga intanto presente che in essa è detto cheAmore . . . . . . . . . . . . . .
      ven da veduta forma che s'intendeche prende - nel possibile intelletto
      come in subietto - loco e dimoranza.
      E che Guido Cavalcanti con ciò viene a dire evidentemente del suo amore quello stesso che il Perez ha dimostrato dell'amore di Dante, che esso è, cioè, non affatto amore per una leggendaria Monna Vanna, introvabile tra le introvabili, ma per quella stessa donna, la Sapienza santa o l'Intelligenza attiva, che Dante amava e che per Dante si chiamava Beatrice e per Guido Vanna o Giovanna e per il Compagni apertamente Intelligenza. Così:
      1. L'amore di Dante Alighieri si palesa a un certo punto chiaramente come amore per la «Sapienza santa».
      2. L'amore di Dino Compagni si rivela a un certo punto amore per l'«amorosa Madonna Intelligenza», che è cosa molto analoga.
      3. L'amore di Guido Guinizelli si manifesta come amore per una donna la quale «dovrebbe dare il vero come la Intelligenza de lo cielo».
      4. L'amore di Guido Cavalcanti si manifesta come cosa che «prende loco e dimoranza nell'Intelletto possibile» e cioè come intelletto attivo o atto dell'Intelligenza o Sapienza.
      L'ipotesi che invece di tante donne camminanti pedestremente per questo basso mondo si tratti di una donna unica e simbolica personificante la Sapienza santa o Divina Intelligenza appare, a chi abbia vera volontà di intendere, come ipotesi degna di ogni considerazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Guido Cavalcanti Perez Dante Monna Vanna Sapienza Intelligenza Dante Dante Beatrice Guido Vanna Giovanna Compagni Intelligenza Dante Alighieri Dino Compagni Madonna Intelligenza Guido Guinizelli Intelligenza Guido Cavalcanti Intelletto Intelligenza Sapienza Sapienza Divina Intelligenza