Pagina (100/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma queste vaste ricerche, per quanto attraenti, disperdono facilmente le energie e spesso sono poco fruttuose.
      Sono poco fruttuose per la semplice ragione che in questi movimenti segreti e settari certe forme esteriori e magari certe simbolizzazioni permangono o si trasmettono da un movimento all'altro, mentre la sostanza del movimento si trasforma profondamente. Gergo, riti e simboli possono essere simili o identici in movimenti che nello spirito sono lontanissimi tra loro.
      Il non aver considerato questo fatto trascinò il Rossetti a una indagine troppo vasta e troppo confusa.
      Contro le sue conclusioni credo di poter affermare, come risultato della mia indagine, che il movimento dei «Fedeli d'Amore» anzitutto non è un movimento grettamente politico e ghibellino come egli credette da principio, quantunque per quello stretto le-game che la politica aveva con la religione nel Medioevo, esso abbia portato evidentemente quasi tutti i suoi adepti a determinati atteggiamenti politici. Quel movimento inoltre se pure qualche filo sotteraneo lo ricolleghi a un antico pitagorismo italico o agli antichi misteri, come pensò in seguito il Rossetti, è un movimento profondamente cattolico nello spirito, per quanto diretto proprio principalmente contro la corruzione della chiesa carnale. Esso è proprio un fervido appello alla mistica Sapienza incorruttibile contenuta nella Chiesa corrotta.
      Basterebbe questo per liberarci da quel grosso errore del Rossetti (uno di quelli che furono fatali a lui e alle sue idee), per il quale egli vide nel movimento dei «Fedeli d'Amore» uno spirito precursore della Riforma, mentre quello spirito si muoveva in senso del tutto opposto all'individualismo protestante, si muoveva nel senso tradizionale dell'eresia italiana, che tendeva sempre ad affermare la santità fondamentale della Chiesa e l'unità dello spirito religioso anche quando assaliva violentemente la Chiesa corrotta perché essa non attuava il suo mandato evangelico originario.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Rossetti Amore Medioevo Rossetti Sapienza Chiesa Rossetti Amore Riforma Chiesa Chiesa