Pagina (113/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (106)
      Non ricordo queste cose nell'intento di perseguire tutte le varie manifestazioni che la Sapienza personificata in donna ebbe nello gnosticismo né per approfondire ora quali rapporti poterono legare gli avanzi del movimento gnostico al movimento dei «Fedeli d'Amore». Io mi limito a constatare che la personificazione della Sapienza santa in donna era cosa comunissima in tutti gli ambienti mistici e di derivazione più o meno direttamente neo-platonica, sia nell'Oriente che nell'Occidente.
      3. La mistica «Sapienza» personificata in donna nella Bibbia
      Del resto già prima che la divina Sapienza prendesse i nomi di Ennoia o di Sofia e prendesse figura di donna nei complicati pensieri degli gnostici, la Sapienza ipostasizzata, platonicamente concepita come Ente, non aveva preso chiaramente figura di donna e non aveva suscitato commoventi canti d'amore in libri che hanno trovato posto tra i libri canonici: i libri attribuiti a Salomone e specialmente la Sapienza e il Cantico dei Cantici?
      Soltanto l'incredibile superficialità della critica «positiva» può far credere ancora a qualcuno che Dante Alighieri abbia un bel giorno fatto la geniale invenzione di raffigurare nella donna da lui amata, moglie di un suo concittadino, la Sapienza santa, mentre la Sapienza santa aveva figura di donna amata da secoli e secoli nella filosofia e nella religione e ne erano piene persino le carte della Bibbia!
      La Sapienza di Salomone, la donna amata nel Cantico dei Cantici sono già descritte con molti dei tratti precisi con i quali verrà poi descritta nella Vita Nuova la Beatrice di Dante.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Sapienza Amore Sapienza Oriente Occidente Bibbia Sapienza Ennoia Sofia Sapienza Ente Salomone Sapienza Cantico Cantici Dante Alighieri Sapienza Sapienza Bibbia Sapienza Salomone Cantico Cantici Vita Nuova Beatrice Dante