Pagina (116/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Eppure quella non è una donna e quell'amore è mistico e tutto è figurazione, simbolo, gergo amatorio, e si riconosce per gergo amatorio perché la tradizione ce lo dice, la tradizione che ha immesso quel libro tra i libri sacri dell'Antico Testamento.
      Se questa tradizione non esistesse, i critici «positivi» leggendo il Cantico dei Cantici sono certo che col loro metodo «positivo» andrebbero a cercare nome, cognome, anno di nascita e paternità... della Sposa dei Cantici!
      Ebbene, per quanto riguarda il dolce stil novo la tradizione fu annebbiata per la paura di chi sapeva e per il fatto che in seguito l'onda della vera lirica d'amore si sovrappose alla poesia mistica, quando la fiamma dello spirito mistico si attenuò o si spense. Esisteva e la rintracceremo.
      Bisogna però insistere un poco su quel processo per il quale la divina Sapienza celebrata nel Cantico dei Cantici (pensiero di origine platonica) venne interpretata poi dalla Chiesa come la Chiesa stessa.
      Mentre quel notissimo personaggio che è la Donna-Sapienza prendeva tanta importanza tra gli gnostici e in quel misticismo occulto che per antica tradizione ha riconosciuto Salomone, il mistico amante di questa donna, come suo fondatore e capo, e la figura di questa Donna-Sapienza si ritrovava nelle immagini non ortodosse di Sofia e di Ennoia, la Chiesa con uno di quei suoi abilissimi incameramenti dichiarava che la donna dei Cantici era precisamente la Chiesa. E, ho detto, non si allontanava affatto dalla verosimiglianza. Evidentemente se la Chiesa era illuminata da Dio e possedeva la rivelazione, diventava lei la depositaria della Sapienza santa che vede Iddio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Antico Testamento Cantico Cantici Sposa Cantici Sapienza Cantico Cantici Chiesa Chiesa Donna-Sapienza Salomone Donna-Sapienza Sofia Ennoia Chiesa Cantici Chiesa Chiesa Dio Sapienza Iddio