Pagina (120/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      «Però», disse San Paolo, «ad alcuni essere conceduta dal medesimo Spirito la parola di Scienza, ad altri quella di Sapienza; e quanto questa smisuratamente sia preferibile all'altra è facile giudicare(117)».
      Si ricordi il lettore di questa «Sapienza» smisuratamente preferibile alla «Scienza» e si preparerà a intendere il conflitto così vivo nelle ultime pagine della Vita Nuova e nelle prime del Convivio tra Beatrice che è Sapienza e la Donna Gentile che è Scienza, che è cioè Filosofia razionale contrapposta a quella Sapienza mistica che è intuizione e rivelazione dell'eterno.
      Sant'Agostino definisce la Sapienza così: «Benché individuali e molteplici le menti umane, una è come l'Intelligenza cui tutte aspirano e alla quale partecipano - essa è come la luce del sole, che, restando una in sé, si moltiplica in quanti occhi la mirano(118)».
      «Questa Intelligenza o Sapienza, è l'immagine o verbo di Dio. La mente umana non si rende capace di partecipare a quella se non quando, elevandosi dalla regione dei sensi, si purga e purifica. Solo allora la mente ottiene il principato nell'uomo. Per essa soltanto l'umana spezie eccede tutto ciò che si contiene sulla terra»(119).
      Il lettore consideri queste parole e le ricordi. Le consideri e vedrà come questa Sapienza santa agostiniana, ortodossa, somigli perfettamente all'intelletto attivo dei filosofi pagani; ricordi come questa intelligenza «restando una in sé si moltiplica in quanti occhi la mirano» e non si sorprenderà più che una donna unica e mistica, rimanendo una in sé, si sia moltiplicata con vari nomi negli scritti mistici di questi poeti, divenendo Beatrice per Dante, come si era chiamata Rachele per Giacobbe e così di seguito, chiamandosi Vanna per Guido Cavalcanti e Lagia per Lapo Gianni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





San Paolo Spirito Scienza Sapienza Vita Nuova Convivio Beatrice Sapienza Donna Gentile Scienza Filosofia Sapienza Agostino Sapienza Intelligenza Intelligenza Sapienza Dio Sapienza Beatrice Dante Rachele Giacobbe Vanna Guido Cavalcanti Lagia Lapo Gianni