Pagina (122/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Così ogni utile servo di Dio, avuta la grazia dell'imbianchimento (dealbationis) dei suoi peccati, nella sua conversione non fu tratto da altro amore che dalla «dottrina della Sapienza» (Rachele).
      Tralascio quanto il Pascoli opportunamente dedusse da questo passo e dai seguenti per la retta interpretazione della Commedia, nella quale Dante giunge a Rachele (Beatrice) dopo sette e sette cerchi invece che dopo sette e sette anni e ha la visione di Lia operante che in Matelda diviene anche veggente, finché diventa pura visione e contemplazione, pura Sapienza, in Beatrice. Mi basta qui l'aver ricordato come nella simbolistica di S. Agostino l'amore per la Sapienza (Spes aeternae contemplationis) sia pensato come amore per una donna determinata e storica che è poi in Dante la compagna di Beatrice.
      E anche fuori della Divina Commedia e fuori della poesia d'amore dantesca si ritrova perfettamente questo ricordo dell'amore di Lia e di Rachele.
      Il Boccaccio scrive:
      Amor vol fede e con lui son legateSperanza con timor e gelosia
      E sempre con leanza humanitate.
      Onde sovente per Rachele e Lia
      Fa star suggetta l'anima servendoCon dolce voglia e con la mente pia(122).
      Questo unicamente per ricordare che non Dante solo ricollega il suo preteso amore terreno all'amore di Giacobbe per Rachele. Come Rachele è la donna di «ogni piamente studioso», così Beatrice è la donna di quel «Fedele d'Amore» che è Dante (e abbiamo già visto che egli non ha mai detto di essere stato solo a commuoversi dinanzi a lei), e così Vanna è la Rachele di Guido, Costanza è la Rachele di Francesco da Barberino e via di seguito.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Dio Sapienza Rachele Pascoli Commedia Dante Rachele Beatrice Lia Matelda Sapienza Beatrice S. Agostino Sapienza Spes Dante Beatrice Divina Commedia Lia Rachele Boccaccio Rachele Lia Dante Giacobbe Rachele Rachele Beatrice Amore Dante Vanna Rachele Guido Costanza Rachele Francesco Barberino