Pagina (131/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ma non basta. Questo stesso Nicolò de' Rossi ci racconta in un'altra canzone che la sua donna è morta, e si noti che in nessun altro passo allude a questa morte:
      La somma vertù d'amor a cuy piacquereintegrare il cielo
      dandoli copia del jnopia grandeche avia de esser perfecto
      remosse la beltà chal mondo nacquecum naturale zelo
      sì che per lei gli occhi miei pianto spande(130).
      Sembra semplicemente che sia morta la donna, e, ripeto, questa morte così freddamente narrata non appare in nessun altro verso del poeta. Ma il poeta ha voluto dire con ciò semplicemente che egli ha avuto una profonda rivelazione, proprio un excessus mentis, e svela con grande goffaggine questo pensiero dicendo che Amore il suo signore, in occasione di questa morte gli ha mandato, dice grossolanamente, un eccesso di mente e una relativa visione, nella quale la donna arrivata in cielo gli predice infatti, sebbene molto oscuramente, avvenimenti che riguardano la salute del mondo e la salvezza di Treviso.
      Ma perché bene e male en un subiettoper la contrarietà non si consente
      per excesso di mente il mio signore(131)
      cum nova fantasia lentomi il core.
      Con ciò viene riconfermato e ribadito il continuarsi, nella simbologia di questi poeti del pensiero di Riccardo da San Vittore e si viene a porre una serie di collegamenti e di uguaglianze che si può riassumere con questa formula:
      L'excessus mentis, estasi, intuizione diretta della verità divina, è significato come morte di Rachele, cioè della Sapienza, che diviene atto della contemplazione pura (Riccardo da San Vittore). Rachele è lo stesso che Beatrice (Dante). Dunque la morte di Beatrice è lo stesso che la morte di Rachele, cioè un ascendere nella perfezione contemplativa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Nicolò Rossi Amore Treviso Riccardo San Vittore Rachele Sapienza Riccardo San Vittore Beatrice Dante Beatrice Rachele