Pagina (164/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma nella lettera non metter nome;
      di lei dirai «colui», di te «colei»;
      così convien cambiare le pere a pome. (LIV)
      Così, aggiungo io, la poesia d'amore cambiando «le pere a pome» si continuò in un infinito scambio di lettere di «colui» a «colei» senza che né nomi veri, né figure vere apparissero mai.
      Segue una serie di sonetti (LV-LXVII), che intercalano ad arte, in un tono completamente diverso, veri ammaestramenti per il vero amore verso le femmine. Alla fine l'amante protesta ch'egli non si sente l'animo di fingere e vuole sfidare «Malabocca e tutta sua masnada». L'amico di nuovo a persuaderlo che la guerra lui non la può fare contro Malabocca, che la faranno se mai i «Gran signor di terra / che posson sovvenir oste e battaglia». Evidentemente si allude all'Imperatore o a monarchi antipapali. E anche qui l'artificio si rompe goffamente. Se Malabocca fosse la maldicenza fatta contro gli amanti si dovrebbe veramente vincere con «oste e battaglia» da re e da imperatori? Re e imperatori dovrebbero far la guerra contro chi fa maldicenza sugli innamorati? Lasciamolo credere ai critici «positivi». Evidentemente si spera nei «gran signor di terra» per dar un giorno un colpo con la forza alla potenza della Chiesa corrotta e dell'inquisizione. Ma Malabocca è traditore e chi è debole non può vincerlo che lusingandolo. E l'amante si arrende convenendo che gli conviene «ovrar di tradigione» e che lo farà «come ch'ella gli spiaccia. Per venir al di su di quel cagnone».
      L'amante girando intorno al castello trova una porta guardata da Ricchezza (la ricchezza della Chiesa) la quale gli nega il passaggio perché egli (fedele della povertà evangelica) non è dei suoi e non segue la ricchezza (LXXIV-LXXVII). Intanto giunge la baronia di Amore, tra la quale ritroviamo Cortesia, Larghezza, Ardimento, Onore, Diletto, Compagnia, Angelicanza, Sicurtà, Letezza, Bieltate e altre virtù che troveremo spesso celebrate dai «Fedeli d'Amore». Tra queste vengono anche due personaggi, il primo dei quali è importantissimo e sono Falsosembiante e Costretta-Astinenza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Malabocca Imperatore Malabocca Chiesa Malabocca Ricchezza Chiesa Amore Cortesia Larghezza Ardimento Onore Diletto Compagnia Angelicanza Sicurtà Letezza Bieltate Amore Falsosembiante Costretta-Astinenza