Il poeta riesce così perfettamente a nascondere sotto questa storia d'amore il codice della lotta contro la Chiesa corrotta.
Falsosembiante non è che l'espressione personificata di quella necessità nella quale si trovarono, dopo che ebbero visto che vento tirava in Provenza, questi ribelli all'autorità corrotta di Roma, di dissimulare la propria fede, di fingersi ossequenti al Papato e all'Inquisizione per sfuggire alle loro vendette, ma nello stesso tempo escogitare il modo di parlare del proprio amore per la misteriosa «Rosa» o per il «Fiore» e giungere a conquistarlo.
Di questo mentito ossequio alla Chiesa il quale, per i suggerimenti di Falsosembiante, velava l'odio e la vendetta di chi simulava obbedienza alla Chiesa e intanto mirava alla mistica «Rosa», alla vera Sapienza santa che la Chiesa possedeva, ma nascondeva per cupidigia e avarizia, di tutto questo era piena la vita letteraria e tutta la vita religiosa di Provenza. Se i biasimi contro la Chiesa prorompevano a tratti apertamente, diffusissima era la dissimulazione dell'eresia. Il canone dell'eresia catara che permetteva agli adepti di rinnegare dinanzi all'autorità della Chiesa la fede Catara restando però a lei fedeli nel cuore, aveva del resto già creato quella terribile confusione dalla quale a un certo punto la Chiesa non aveva saputo uscire se non con la strage(167).
4. Il gergo nella poesia d'amore dai provenzali ai sicilianiIn tutta la poesia trovadorica l'amore è già mescolato con stranezze di pensiero mal comprensibili e con lampi di odio contro Roma, stranezze di pensiero mal comprensibili che si manifestano per esempio nel trobar cluz di Arnaldo Daniello (proprio di colui che era tanto ammirato da Dante) e di altri, o lampi d'odio contro Roma, come quello violentissimo della sirventese famosa di Guilhems Figueira:... Roma ingannatrice che sei guida di ogni male e cima e radice.
| |
Chiesa Provenza Roma Papato Inquisizione Chiesa Falsosembiante Chiesa Sapienza Chiesa Provenza Chiesa Chiesa Catara Chiesa Roma Arnaldo Daniello Dante Roma Guilhems Figueira
|