Pagina (192/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      «Dico bene che, a più aprire lo intendimento di questa canzone, si converrebbe usare di più minute divisioni; ma tuttavia chi non è di tanto ingegno che per queste che son fatte la possa intendere, a me non dispiace se la mi lascia stare, ché certo io temo d'avere a troppi comunicato lo suo intendimento pur per queste divisioni che fatte sono, s'elli avvenisse che molti le potessero audire».
      Avete inteso? Questo si chiamerebbe spontaneità e immediatezza di espressione.
      Questo significherebbe scrivere sotto il dettame diretto e immediato dell'amore per una donna? Bisogna essere proprio rigidamente e seriamente «positivi» per scambiare così grossolanamente il bianco per il nero(193).
      3. Il gergo erotico filosofico del «Convivio» rivelato da Dante
      La tradizione vastissima della personificazione della Sapienza in donna giunge evidentemente a Dante, che l'accoglie in pieno nella Divina Commedia. Pensi chi vuole che abbia inventato lui nella sua età matura questa simbolizzazione; con i precedenti che conosciamo dobbiamo ritenere che questa tradizione gli fosse tutt'altro che ignota fin da quando egli era giovane e che essa non sia giunta alla Divina Commedia saltando sopra la Vita Nuova (che si pretende realistica), ma che sia arrivata alla Commedia attraverso la Vita Nuova, poiché Dante volutamente e chiaramente afferma l'unità e l'identità della Beatrice della Commedia con la Beatrice della Vita Nuova e perché la Vita Nuova trabocca d'indizi del suo carattere mistico.
      La tradizione dunque della Sapienza personificata arriva dai tempi anteriori a Dante alla Divina Commedia ed è logico pensare che investa anche la Vita Nuova.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Dante Sapienza Dante Divina Commedia Divina Commedia Vita Nuova Commedia Vita Nuova Dante Beatrice Commedia Beatrice Vita Nuova Vita Nuova Sapienza Dante Divina Commedia Vita Nuova