Intanto io dò l'elenco delle principali parole del gergo accompagnando ciascuna di esse con pochi chiarimenti e con qualche esempio più cospicuo dell'uso che se ne faceva.
1. Il significato segreto della parola «Amore»
«Amore» significa «Amor sapientiae», è l'amore della Sapienza santa, di quella Sapienza santa che è personificata appunto in Madonna. Questo amore naturalmente non ha nulla di sensuale, esso ha il suo luogo non già nei sensi e nemmeno, secondo la sua immagine comune, nel cuore, cioè negli affetti, bensì nella mente. È passione intellettuale, congiungimento dell'intelletto possibile con l'Intelligenza attiva, cioè divina Sapienza.
Questo amore si manifesta sempre improvvisamente e violentemente alla prima vista di Madonna. Essa infatti non è se non «l'eterna luce / che vista sola e sempre amore accende». Il suo effetto immediato (rappresentato molte volte come l'effetto di un «dardo» che esce dagli occhi di Madonna) è molto strano e non affatto simile a quello del comune amore. Infatti l'effetto dell'amore è prima di tutto questo: esso desta la mente e uccide il cuore, fa tremare l'anima. Dice Guido Cavalcanti:
Voi che per li occhi mi passaste 'l coree destaste la mente che dormia(200),
Per intendere questo bisogna riferirsi al preciso significato di queste tre parole: mente, cuore, anima. Nel nostro linguaggio comune noi dovremmo tradurle così: mente è intelletto, cuore è l'insieme degli affetti umani, anima è l'animalità.
Posto questo significato, che risponde perfettamente alla psicologia-scolastica, si comprende che l'amore, appunto in quanto è congiungimento dell'intelletto con la Sapienza santa, abbia quei due effetti.
| |
Sapienza Sapienza Madonna Intelligenza Sapienza Madonna Madonna Guido Cavalcanti Sapienza
|