Pagina (215/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma è sempre una sola. Naturalmente essa è amata soltanto da chi ha l'anima pura (il «cuore gentile»); chi è «villano», «selvaggio», «uomo di basso cuore» ecc., è insensibile all'amore per lei ed è odiato e disprezzato dai «Fedeli d'Amore».
      Gli adepti immaginano di vederla accompagnata da Amore, di ritrovarla tra le donne (che sono gli altri adepti), considerano e figurano come suoi sorrisi, come sue parole, le parole della sua rivelazione. Forse anche essi usavano raffigurarla inghirlandata e vestita di bianco nell'immagine di una donna vera che porgeva il «saluto», rito sacramentale al quale si arrivava in certi gradi della setta(207).
      «Madonna» (secondo significato) è (come Amore) la «Setta», nella quale si conserva il culto della Sapienza santa. Essa quindi accoglie benignamente l'adepto, gli porge, ma non subito, bensì dopo nove anni (convenzionali) di amore il saluto (rituale) se l'adepto l'ha meritato, toglie il saluto a chi l'ha demeritato, manda mercé, saluti e conforti agli amanti lontani. Qualche volta è fiera con gli adepti dei quali non si cura (che non protegge e non assiste) e che se ne lamentano. Se essa non cura l'adepto, non lo difende, egli qualche volta minaccia di morire (cioè, come vedremo, di passare alla parte avversa e dominante, alla parte della Chiesa).
      Quando Cino scrive:
      Novelle non di veritate ignudequant'esser può lontane sien da gioco,
      disio saver, sì ch'io non trovo loco,
      de la beltà, che per dolor si chiude,(208)
      parla appunto della setta che sta nascosta, chiusa, della quale vuole aver notizie, ne parla in un momento di depressione o di sventura della setta e lo prova il seguito del sonetto ove è espresso il timore che il destinatario sia anche lui straniato dal culto di Madonna per «la nuova usanza delle genti crude». Nel senso letterale non si vede perché a causa della nuova usanza delle genti crude l'amico dovrebbe trascurare di dar notizie di una donna chiusa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Amore Amore Amore Sapienza Chiesa Cino Madonna