Già così mi percosse un raggio vivo,
che 'l mio camino a veder follia torsi;
e per mia sete temperare a sorsi,
chiar'acqua visitai di blando rivo(278).
Abbiamo visto che nel Fiore la Rosa ricercata significa appunto la dottrina della Sapienza. Ma nell'originale di quell'opera, cioè nel Roman de la Rose, che il Fiore frettolosamente riassume, c'è una cosa stranissima e cioè che l'amante si innamora della Rosa perché la vede non direttamente, ma riflessa nell'acqua di una fontana sulla quale si è chinato. Significazione evidente. L'adepto si innamora della Sapienza santa che egli vede non direttamente, ma come per riflesso nella «fontana d'insegnamento», cioè in quella tradizione iniziatica che appunto conservava in sé la dottrina della Sapienza santa.
Molto importante è il fatto che anche qui la parola dovette essere usata in due sensi. «Fonte», «rio», sono tanto la tradizione iniziatica quanto le singole scuole o le singole logge o gruppi nelle quali si conserva e si insegna. Ecco perché Cino può dire che allontanandosi da «Follia» era andato a visitate la «chiara acqua di un rivo», ecco perché Guido Cavalcanti scrive a un certo momento a Bernardo da Bologna uno strano sonetto, dove si parla di tante fontanelle, le quali prendono chiarezza e vertute da una certa donna che scriveva versi (!):
Ciascuna fresca e dolce fontanellaprende in lisciar (?) sua chiarezza e vertute,
Bernardo, amico mio, e sol da quella,
la qual rispose alle tue rime acute(279).
Il che (sorvolando sull'oscurità di quella parola probabilmente corrotta «lisciar») significa probabilmente che tutte le scuole della setta erano illuminate soltanto da quella tale che aveva risposto alle rime di Bernardo, e non è da meravigliare che questa tale donna sapiente, che dava chiarezza e virtute alle fontanelle, stesse proprio in Bologna, da dove già era partito col Guinizelli il «senno di Bologna», cioè la nuova dottrina e la nuova arte della setta.
| |
Fiore Rosa Sapienza Roman Rose Fiore Rosa Sapienza Sapienza Cino Guido Cavalcanti Bernardo Bologna Bernardo Bologna Guinizelli Bologna
|