D'amore vene ad om tutto piacere,
da Gelosia ispiacer grave e pesanza;
d'Amore, è l'om cortese a suo podere,
da Gelosia villan con mala usanza.
D'Amore è ch'om si fa largo tenere,
da Gelosia iscarso d'iguaglianza;
d'Amore è l'omo ardito e sa valere,
da Gelosia codardo esser n'avanza.
D'Amor ven tutto ben comunementequanto sen può pensare od anche dire,
perch'io amo di lui esser servente.
Da Gelosia ven poi similementemale et dolore, affanno con martiro,
perch'io l'odio a podere e m'è spiacente(316).
Come si potrebbe contrapporre, sul serio, la gelosia a quell'Amore che cantava Guido Cavalcanti e che prendeva «loco e dimoranza nell'intelletto possibile», che era cioè evidentemente amore della Sapienza e della verità santa?
«Pietra», «Sasso», «Marmo». È un'altra designazione di gergo per «Chiesa corrotta». Non è improbabile che l'idea sia stata suggerita dalla corruzione di «Petrus». Era la pietra ora corrotta sulla quale Cristo aveva edificato. Di più la Chiesa corrotta che chiude dentro di sé e nasconde agli altri la vera santa Sapienza ricevuta dal Cristo e amata dai «Fedeli d'Amore», si presta mirabilmente a esser raffigurata come una «pietra» entro la quale si trovi qualche cosa di misterioso e di sacro o sotto la quale addirittura giaccia la donna morta, che però, secondo quanto dice il cuore, è ancor viva. Ne abbiamo già parlato a proposito del secondo significato della morte di Madonna e del sonetto: Deh, piangi meco tu dogliosa pietra.
Questa considerazione, unita a molte altre, trasformerà completamente ai nostri occhi le famose poesie di Dante per Madonna Pietra, le quali invece di essere, come si crede, delle poesie d'amore che sarebbero espresse in forme sadiche e feroci («Questa scherana micidiale e latra» e simili), sono delle vere e proprie poesie di odio contro la Pietra, cioè contro la meretrice che si è impossessata del Carro della Chiesa, la quale non soltanto è pietra, ma impietra («Pietra è di fuor che dentro pietra face») e che, come vedremo, ha molti rapporti con Medusa che impietra, corruzione della Sapienza che fa di smalto chi la vede.
| |
Gelosia Amore Gelosia Amore Gelosia Amore Gelosia Amor Gelosia Amore Guido Cavalcanti Sapienza Cristo Chiesa Sapienza Cristo Amore Madonna Deh Dante Madonna Pietra Pietra Carro Chiesa Medusa Sapienza
|