Pagina (327/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si è o non si è «positivi»!
      Lasciamoli cercare!
      3. La canzone: «Se più non raggia il sol» e il suo significato segretoNoi occupiamoci invece di tradurre, cioè d'intendere un'importantissima canzone che il Barberino inserisce in nota nella dodicesima parte dei suoi Documenti, quella canzone scritta «perché fosse solamente intesa da certi suoi amici gentili uomini di Toscana». Ivi troviamo innanzi tutto una stranissima figura illustrativa nella quale da un lato è raffigurata la «morte» che con due archi lancia da ogni parte tre saette. In mezzo si raffigura una donna colpita da due saette in atto di cadere, dietro a essa è l'amore alato, ma la figura dell'amore è divisa in lungo per metà, la metà sinistra è intera, la destra è tutta spezzata in tante parti. E questa una specie di testata alla stranissima canzone che segue(424).
     
      La canzone è scritta sicuramente in un momento di grave depressione e di sventura della setta. La «morte» ha trafitto la donna (evidentemente la Sapienza santa) e Amore (la setta) è per metà infranto. L'altra metà è rimasta intera e vedremo perché. Se mettiamo questa canzone accanto alle canzoni di Dante per madonna Pietra, accanto alle altre dei poeti del dolce stil novo, nelle quali Morte (Chiesa corrotta) è rappresentata come nemica di Amore, potremo intendere. La canzone è scritta in un periodo di persecuzione e di disfatta della setta; o nel periodo della persecuzione dei Templari o dopo la grande tragedia di Arrigo VII (due tragedie che si seguirono quasi immediatamente e che per la setta dovettero quasi confondersi in una) e la rovina della setta che derivò dalla morte di lui, ucciso, come ritenevano i suoi, a tradimento dalla Chiesa (e infatti questa inverosimile morte che ha tre facce, come il Lucifero anti-Dio di Dante, è vestita stranamente di vello di agnello). Tutta la poesia allude chiaramente a questa vittoriosa crudeltà di «Morte contro Amore» («Pietra» contro «Fiore»).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Barberino Documenti Toscana Sapienza Amore Dante Pietra Morte Chiesa Amore Templari Arrigo VII Chiesa Lucifero Dante Amore