Pagina (379/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      «E dette queste parole, disparve questa mia immaginazione tutta subitamente per la grandissima parte che mi parve che Amore mi desse di sé; e quasi cambiato ne la vista mia, cavalcai quel giorno pensoso molto...»
      Nel significato letterale quel «la grandissima parte che mi parve che Amore mi desse di sé» è un pasticcio incomprensibile: probabilmente è un artificio mal riuscito per dire che Dante acquista un nuovo ufficio e una nuova importanza o grado nella setta. Vedremo infatti che il capo della setta (o la sua donna fittizia) si chiama addirittura Amore e «prendere gran parte d'Amore» vuol dire probabilmente assumere in sé alto ufficio nella setta, come «esser messo in alto loco». E artificio ugualmente mal riuscito è l'altro nel quale Dante dice che dopo il consiglio d'Amore egli continua a cavalcare «quasi cambiato ne la vista sua». Nel senso letterale una ragione adeguata di questo cambiamento non esiste, mentre il cambiamento del suo aspetto significa proprio la nuova simulazione che egli deve fare prendendo il nuovo schermo.
      Qual è questa nuova simulazione? Ce lo dice Guido Cavalcanti alla quarta massima che egli detta al «Fedele d'Amore»:
     
      Religion guardar dal quarto lato,
      ben provveder di porres' in su' grato
      è 'l quinto che de' l'omo avere in core(485)
      e «religione» e «religioso» vuol dire seguace della Chiesa corrotta e odiata. È dunque il solito artificio di Falsosembiante, il solito trucco col quale solo si arriva a scannare Malabocca e a conquistare la Rosa; fingersi devoti, fingersi fedeli e ossequenti alla Chiesa, mettersi in su' grato, schermirsi, nascondere l'amore per l'eterna Sapienza santa simulando ossequio alla Chiesa corrotta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Amore Amore Dante Amore Amore Dante Amore Guido Cavalcanti Amore Chiesa Falsosembiante Malabocca Rosa Chiesa Sapienza Chiesa