Pagina (441/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Dante ricadendo, per così dire, dall'amore per la Sapienza mistica iniziatica a quello per la Filosofia razionalistica, subì una vicenda puramente individuale o ebbe a compagni altri del suo gruppo? Non seguì forse anche ora Guido Cavalcanti, che già aveva bruscamente abbandonato Giovanna (cioè la sua Beatrice) e non mirava più a lei?
      E questa Donna Gentile fu amata da Dante in solitudine o il suo amore per essa si può interpretare come il suo accedere a un gruppo nel quale prevalesse, invece di un'idea mistico-iniziatica, una concezione filosofico-razionalistica? Uno di quei gruppi di filosofanti che la plebe ignorante chiamava epicurei? Le canzoni del Convivio, scritte per questa Donna Gentile e tutte piene di profonde significazioni esse pure, non dovevano essere intese da qualcuno intorno a Dante?
      6. Il ritorno a Beatrice
      L'insistere su questo problema ci intratterrebbe troppo. Quel che importa è constatare che, per quanto possa essere durato questo che possiamo chiamare un periodo razionalistico della vita di Dante, questo periodo fu a un certo punto troncato da un appassionato, fervido ritorno a Beatrice, cioè alla Sapienza mistica amata nei primi anni.
      Quando avvenne questo ritorno? La risposta a questa domanda si ricollega col problema della data degli ultimi capitoli della Vita Nuova e della redazione definitiva di essa. Se i capitoli della Vita Nuova, ove sono narrati la mirabile visione e il ritorno di Dante a Beatrice col proposito di dire di lei «ciò che mai non fu detto d'alcuna», sono scritti insieme agli altri capitoli, dobbiamo riconoscere che Dante dovette avere, dopo aver scritte le canzoni del Convivio (prima caduta nel razionalismo), una seconda caduta razionalistica nella quale scrisse la parte prosastica del Convivio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Sapienza Filosofia Guido Cavalcanti Giovanna Beatrice Donna Gentile Dante Convivio Donna Gentile Dante Beatrice Dante Beatrice Sapienza Vita Nuova Vita Nuova Dante Beatrice Dante Convivio Convivio