In verità Dante aveva creduto nel Convivio di poter rimediare ai mali del mondo con l'amore della Donna Gentile, con la Filosofia(517); nella Commedia s'appellava al miracolo che doveva venire da Dio. Nel Convivio, dietro la Donna Gentile, aveva ragionato e sillogizzato sulle tracce di Aristotele, di Averroè, di Boezio; nella Divina Commedia egli vola in una mistica visione, rapito con la sua donna e per la sua donna, che ha ora chiaramente il volto della Sapienza santa, fino a Dio. E quella sua Sapienza santa è quella sua donna che è morta e che soltanto in quanto è morta, come Rachele, può portarlo a mirare gloriosamente nella faccia di Dio.
XXXIX. Nell'ora nona di «un die» che non è meglio specificato, si leva la visione di Beatrice che torna a vincere. Essa ha le vestimenta sanguigne di un giorno. Non siamo forse in un'epoca nella quale la segreta idea mistica è nuovamente perseguitata col ferro e col fuoco in un movimento che, come vedremo, ha molto stretti rapporti con la setta dei «Fedeli d'Amore», il movimento dei Templari? E non sono forse quelle vestimenta sanguigne, queste nuove persecuzioni che richiamano Dante a Beatrice? Certo egli si riconverte. Vuole che il suo «desiderio malvagio e vana tentazione appaia distrutto, sì che alcuno dubbio non potessero inducere le rimate parole ch'io avea dette innanzi(518)». E scrive il sonetto: Lasso! Per forza di molti sospiri, ove ricanta ancora quel dolce nome di Madonna che è Beatrice, non solo, ma invia probabilmente per il mondo due sonetti che nella Vita Nuova non si ri-trovano ma che troviamo nel Canzoniere, nei quali sembra ripudiare addirittura tutte le poesie del Convivio dicendo che nella donna che egli ha cantato egli ha errato, e questo primo sonetto nel quale si riparla della Sapienza iniziatica, lo manda, naturalmente alle donne: agli adepti.
| |
Dante Convivio Donna Gentile Filosofia Commedia Dio Convivio Donna Gentile Aristotele Averroè Boezio Divina Commedia Sapienza Dio Sapienza Rachele Dio Beatrice Amore Templari Dante Beatrice Lasso Madonna Beatrice Vita Nuova Canzoniere Convivio Sapienza
|