Pagina (456/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Vogliamo fare a Dante la grazia di non appiccicargli tali realistiche scempiaggini e d'interpretare misticamente le sue parole mistiche? Vedremo come tutto diventi chiaro.
      Il nascere di Beatrice (che non è una donna, ma il raggio della Sapienza santa che giunge a Dante) è perfettamente l'identica cosa che il suo primo apparire nello spirito di Dante. E quando essa nacque, cioè apparve primamente a Dante, egli non aveva né nove mesi né nove anni, ma aveva l'età dell'iniziazione, e quindi quella specie di crisi mistica della quale parla nella Vita Nuova all'apparire di Beatrice (cioè a nove anni simbolici), qui è rappresentata con pochi particolari diversi come avvenuta alla nascita di Beatrice, semplicemente perché nascita di Beatrice, apparizione di Beatrice sono la stessa cosa e tutte e due hanno quindi lo stesso effetto di percuotere l'uomo con una luce, d'impedire tutti gli spiriti nella loro operazione così che giunge naturalmente la morte, la mistica morte e questo è il simbolico cadere in terra(527). E del presentimento della completa mistica morte nel suo grado ultimo si parla appunto nell'oscura strofe che segue, nella quale si dice che quando poi la grande beltade apparve (interamente) a Dante, l'intelletto mirò a essa con tanto piacere che si accorse di doverne morire (morte di Beatrice = morte di Rachele = excessus mentis), perché dall'intensità del suo mirare conobbe la violenza del desiderio che la tirava (verso Dio), così che l'Intelletto stesso poté annunziare alle altre virtù che al posto di Beatrice (Sapienza santa) sarebbe apparsa un giorno la morte, la mistica morte, bella e terribile, «la bella figura che già mi fa paura» e che questa mistica morte doveva un giorno assorbire e distruggere tutte le virtù dello spirito.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Dante Beatrice Sapienza Dante Dante Dante Vita Nuova Beatrice Beatrice Beatrice Beatrice Dante Beatrice Rachele Dio Intelletto Beatrice Sapienza