Pagina (495/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il giovane bianco vestito dà alle tre sette l'incarico di predicare che la beatitudine si troverà nella speculazione, cioè nella contemplazione pura, in quella santa Sapienza che in altri termini si è sempre chiamata per Dante, Beatrice, e che la setta d'amore insegnava essere sola beatitudine vera e di dire che Cristo non è sotto la Pietra!
      «Questo angelo è questa nostra nobilitade che da Dio viene, come detto è, che ne la nostra ragione parla, e dice a ciascuna di queste sette, cioè a qualunque va cercando beatitudine (Beatrice) ne la vita attiva, che non è qui; ma vada e dicalo a li discepoli e a Piero, cioè a coloro che 'l vanno cercando e a coloro che sono sviati, sì come Piero che l'avea negato (Pietro non cerca la Beatrice, la Beatitudine!), che in Galilea li precederà: cioè che la beatitudine precederà noi in Galilea, cioè ne la speculazione. Galilea è tanto a dire quanto bianchezza(564)».
      Io non vorrei da quest'assonanza trarre conclusioni troppo precise, perché le assonanze hanno qualche cosa di vago, ma certo mi sento rafforzato da essa nella convinzione che il Rossetti vide giusto quando vide nelle tre donne che vanno ad Amore tre sette fedeli alla santa Chiesa primitiva, quantunque abbia errato nel determinarle. E quando con questo filo conduttore leggo tutta la canzone, io la vedo veramente «farsi di color nuovi» e giustificare pienamente l'importanza che dava Dante al contenuto segreto di essa che era, a suo dire, inattingibile.
      Strofe prima: Dante è un «Fedele d'Amore», come tale egli ha amore dentro il cuore ed è in signoria di lui, ciò nondimeno egli parla con tre sette diverse che sono venute intorno al suo cuore, che si avvicinano alla setta dei «Fedeli d'Amore» senza essere la stessa cosa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Sapienza Dante Beatrice Cristo Pietra Dio Beatrice Piero Piero Pietro Beatrice Beatitudine Galilea Galilea Rossetti Amore Chiesa Dante Dante Amore Amore