Pagina (521/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      4. Adombrò nella Pietra (come si soleva fare nel simbolo della Morte) la Sapienza corrotta e falsata dalla cupidigia e dalla crudeltà della Chiesa di Roma e cantò il suo odio per essa.
      Nota. Io non mi indugio a studiare l'ipotesi che delle venature d'espressione e di pensieri di gergo si siano nascoste anche nel De Vulgari Eloquentia di Dante. È argomento che richiederebbe una trattazione a parte e che non può essere esaurito col metodo che mi è servito per le Rime. Com'è noto, il Rossetti credeva che tale venatura esistesse e lo stesso credettero l'Aroux e il Péladan. Mi limito a constatare che anche questo libro contiene molte cose stranissime e molte curiose espressioni, specie negli strani esempi che Dante sceglie e che sembrano offrirgli il pretesto per lanciare qualche frecciata o di parlare oscuramente a chi ha «sottile intendimento». Sembra anche che i suoi giudizi sui diversi dialetti d'Italia risentano delle sue predilezioni politiche. La sua esaltazione del dialetto siciliano si comprende, quella del dialetto bolognese si comprende assai meno, il suo odio verso il dialetto di Roma e di tutti quelli che subiscono la propinquità del dialetto di Roma è smisurato. Ma negli esempi che Dante porta pare proprio che si annidi qualche secondo pensiero. Quando egli per parlare della mutevolezza dei dialetti, va a prendere come esempio un dialetto pochissimo caratteristico come quello di Pavia, noi restiamo sorpresi e riceviamo certo una strana impressione quando osserviamo la sua frase: «Qua propter audacter testamur quod si vetustissimi Papienses nunc resurgerent, sermone vario vel diverso cum modernis Papiensibus loquerentur», traducibile in questo pensiero: «Testimoniamo audacemente (che audacia ci voleva a emettere quest'ipotesi filologica?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Adombrò Pietra Morte Sapienza Chiesa Roma De Vulgari Eloquentia Dante Rime Rossetti Aroux Péladan Dante Italia Roma Roma Dante Pavia Papienses Papiensibus