Pagina (594/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Con ciò io non voglio minimamente rinverdire l'errore alquanto grossolano commesso dal Rossetti nei suoi primi scritti per il quale confuse addirittura i «Fedeli d'Amore» con una setta ghibellina: dico semplicemente che i «Fedeli d'Amore» si orientarono verso l'Impero tutte le volte che credettero l'Impero in procinto di uccidere la «Morte» e d'instaurare la Chiesa santa, e che l'Impero, nei momenti di lotta contro la «Morte», se li trovò accanto alleati più o meno segreti.
      Ma c'è un altro contatto dei «Fedeli d'Amore» e un'altra affinità che bisogna notare.
      Ho accennato qualche volta all'importanza che assumono, proprio nel momento in cui fiorisce la poesia d'amore, i Templari, e il problema dei loro rapporti con Dante non è nuovo.
      I Templari sono uomini che hanno avuto lunghi e intimi contatti con l'Oriente, proprio con la Siria e con la Persia (O misteriosa «Rosa di Sorìa»!) e la loro pura fede cattolica ne è stata, come apparve ad alcuni, contaminata fino al punto d'essere per questo distrutti. Sono persone che esercitano riti segreti, sono persone che hanno un'enorme potenza e infinite diramazioni in tutto il mondo. Il loro centro è in Francia e verso la Francia noi sappiamo orientati parecchi di questi «Fedeli d'Amore» che vi vanno sempre per ragioni molto misteriose: Guido Cavalcanti che va a Tolosa a innamorarsi di una donna «accordellata e stretta» che somiglia a quella di Firenze; Dante che va a Parigi (e non ne parla mai e nessuno sa bene che cosa ci sia andato a fare) proprio nel momento della grande tragedia dei Templari; Francesco da Barberino che si trattiene lungamente in Francia e scrive là gran parte dei Documenti d'Amore, ecc., sono tanti indizi che, messi insieme, fanno pensare a un qualche rapporto tra questo movimento e i Templari.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Rossetti Amore Amore Impero Impero Chiesa Impero Amore Templari Dante Templari Oriente Siria Persia Sorìa Francia Francia Amore Guido Cavalcanti Tolosa Firenze Dante Parigi Templari Francesco Barberino Francia Documenti Amore Templari