Pagina (743/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      IV, 243)
      E quando si è distaccato dalla sua donna raccontaE io, abbracciando l'amorosa ciera
      basciando dolzemente le parlai...
      Ed ella a se mi strinse immantinente...
      (Le Antiche Rime Volgari, vol. III, 118)
      Queste sono le forme e le caratteristiche del dolce stil novo? Chiaro Davanzati può esser guelfo quanto si vuole. Il suo amore non ha nulla a che fare con quello dei «Fedeli d'Amore» tra i quali io non l'ho mai collocato.
      Il Sapegno, veramente maestro nell'arte di non voler vedere, non vede neanche nelle parole di Dante a proposito dei Templari «simpatia alcuna ai cavalieri processati» (e sì che Dante pone la violazione del Tempio da parte di Filippo il Bello dopo lo schiaffo di Anagni nella scala delle sue perfidie!), e quando io ricordo le parole entusiastiche del Boccaccio per i Templari e le espressioni di lui secondo le quali egli afferma che i Templari «eran veri cristiani e la loro religione era santissima», il Sapegno non vuol vedere in queste espressioni altro che il riconoscimento della loro ortodossia. Già, ortodossia, rispondo, vera fede, ma vera fede del Boccaccio, quella vera fede che però è oscurata e piange nella misteriosa fontana che il Boccaccio descrive nell'Amorosa Visione e della quale il Sapegno pare che non sappia o finga di non saper nulla, come pare non sappia nulla degli altri indizi che ricollegano i «Fedeli d'Amore» ai Templari; il che gli permette di parlare di un «artificioso castello di relazioni» a proposito di una ipotesi che richiede ben altro studio: quella del legame tra i movimenti occulti dell'occidente e l'opera dei Templari.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Le Antiche Rime Volgari Davanzati Amore Sapegno Dante Templari Dante Tempio Filippo Bello Anagni Boccaccio Templari Templari Sapegno Boccaccio Boccaccio Amorosa Visione Sapegno Amore Templari Templari