Pagina (757/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ed ecco che ne L'Acerba stessa Cccco d'Ascoli grida contro Dante, andato per una via più ortodossa, che egli sta all'Inferno per la sua «fede poca», il che non solo conferma i rapporti tra i due, ma dà a questi rapporti un carattere molto profondo e molto strano.
      Ma, a che serve innalzare la paratia stagna tra l'Intelligenza attiva amata ne L'Acerba, e le soavi e inattaccabili poesie del dolce stil novo, quando una delle poesie programmatiche del Cavalcanti, «Donna mi prega», dice chiaramente che l'amore viene da una forma che prende «loco e dimoranza nell'intelletto possibile» e che quindi non può essere se non l'Intelligenza attiva?
      Il nemico è dentro la fortezza, il nemico, il simbolo, l'espressione convenzionale che cambia tono e valore e significato a ogni altra espressione che la circonda!
      I Documenti d'Amore di Francesco da Barberino sono (mi par che pensino i nostri avversari) un libro che tutti riconosceranno come settario - per oggi ci barcameniamo un poco senza dire né sì né no, domani dovremo forse riconoscerlo anche noi; ma intanto innalziamo a buon conto una paratia stagna tra il gergo che quasi certamente risuona là e la poesia d'amore che vogliamo sia per forza lirica pura: diciamo che è tutto un altro ambiente, approfittando del fatto che lo stile letterario è certamente diverso e meno raffinato. Poveri sforzi! La vita di Francesco da Barberino si è svolta parallelamente a quella di Dante. Sono nati tutti e due in Toscana, quasi nello stesso anno (Barberino 1264 - Dante 1265). Barberino ha studiato a Bologna insieme a Cino da Pistoia e a Onesto da Boncima; hanno respirato la stessa aria, le stesse idee.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





L'Acerba Cccco Ascoli Dante Inferno Intelligenza L'Acerba Cavalcanti Intelligenza Documenti Amore Francesco Barberino Francesco Barberino Dante Toscana Barberino Bologna Cino Pistoia Onesto Boncima