Pagina (761/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Preoccupazioni non scientifiche. In alcuni articoli e articoletti di giornali e riviste le stesse obiezioni sopra riferite o altre anche meno solide, sono state riesposte soprattutto per la preoccupazione di dover genericamente riaffermare l'insospettabile devozione di Dante alla Chiesa, devozione che, se s'intenda la Chiesa ideale istituita da Dio a Roma, è veramente insospettabile, né io l'ho mai messa in dubbio, e se s'intenda la Chiesa carnale e corrotta del tempo suo è assolutamente fantastica.
      Noto tra gli articoli in parola quello dell'«Osservatore Romano» a firma di R. (3 maggio 1928) che ha raccolto semplicemente qua e là le obiezioni (soltanto le obiezioni) presentate contro la mia tesi, tacendo completamente gl'innumerevoli consensi, allo scopo di rilevare, come dice «il concorde negativo (eh lo credo!) giudizio della critica», l'articolo dello Zuppone-Strani nel «Corriere d'Italia» (13 gennaio 1928) che, pur riconoscendo il valore di molte mie dimostrazioni, ripete, com'è naturale, la formula dell'«insospettabile ortodossia di Dante», e se la prende anche col Pascoli; quello analogo di Raffa Garzia nell'«Avvenire d'Italia», (22 marzo 1928) col titolo Dante framassone,(639) titolo che già dà un'idea del tono dell'articolo, quello di Dionisio Borra nel «Momento» (2 marzo 1928), e un altro anche più acido, ma senza possibilità di presa per una discussione seria, di tal «Minimus» in «Fede e Ragione» (Fiesole 21-28 ottobre 1928).
      Nella «Rivista di Letture», per esempio (5 giugno 1928), si legge: «Per quanto il Valli asserisca d'aver presentato una concezione nuova della letteratura dalle nostre origini alla Divina Commedia, di nuovo non c'è forse che l'estensione a tutta la lirica, oltre che a Dante (sic.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Dante Chiesa Chiesa Dio Roma Chiesa Romano Zuppone-Strani Italia Dante Pascoli Raffa Garzia Italia Dante Dionisio Borra Ragione Fiesole Letture Valli Divina Commedia Dante