Pagina (784/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si è, in generale, rimproverato il Valli per l'atteggiamento di sfida ch'egli prende contro la critica positiva, e per quei suoi continui frizzi lanciati senza risparmio e senza pietà ai, diremo così, accademici interpreti dell'opera dantesca. È, a parer mio, una naturale e ben meritata reazione contro la noncuranza e il dileggio opposti per tanto tempo alle oneste fatiche, acute congetture, dotte interpretazioni del Rossetti, del Perez e del Pascoli.
      «Il Pascoli, che mi glorio d'avere avuto a collega nell'Università di Pisa, era tanto persuaso della bontà delle sue interpretazioni dantesche che un giorno mi disse: "Se di tutta l'opera mia, poetica e prosastica, condannata a perire, mi venisse concesso di salvare una parte, io salverei: Sotto il velame"» (Rivista «Italica», University of Southern California, Los Angeles, dicembre 1928).
      Non una correzione, ma un accenno prezioso a uno sviluppo che può avere la mia tesi in una speciale indagine storica, debbo a Benedetto Migliore.
      Egli ha dedicato al mio libro un lungo articolo della «Nuova Antologia» (Una nuova interpretazione delle rime di Dante e del dolce stil novo, 16 febbraio 1928), presentando tutta la mia tesi con perfetta coscienziosità di studioso e con mirabile esattezza, senza pretendere d'approvare con ciò tutto il contenuto del libro. Egli ha anche voluto riesumare le commoventi, le tragiche parole con le quali Gabriele Rossetti vilipeso e deriso, accusato da ogni parte d'essere pazzo, mentre la sua stessa donna si preparava a dare alle fiamme dopo la morte di lui la maggiore delle sue opere, chiudeva un suo libro esprimendo la commossa certezza che altri avrebbe un giorno ripreso il suo lavoro con miglior fortuna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Valli Rossetti Perez Pascoli Pascoli Università Pisa Rivista University Southern California Los Angeles Benedetto Migliore Antologia Dante Gabriele Rossetti