Pagina (812/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Che la Rosa era per i «Fedeli d'Amore» simbolo iniziatico (viene a stare proprio al posto della squadra, del compasso e del serpente!). E se la Rosa era simbolo iniziatico per Francesco da Barberino contemporaneo di Dante e «Fedele d'Amore», ne resta confermato il senso iniziatico della parola «Rosa» e «Fiore» in tutto l'ambiente dei «Fedeli d'Amore», senso che è provato del resto da tanti altri documenti e indizi.
      L'uomo che conquista la Rosa è ricongiunto col raggio della Sapienza santa.
      E ora ricordiamo come questo simbolo, indiscutibilmente iniziatico, s'intrecci nella più stretta unione con l'immagine della donna dei «Fedeli d'Amore».
      Il simbolo è dei più antichi. È di quelli che discendono certamente dai misteri. Nell'Asino d'oro di Apuleio l'eroe del romanzo, tramutato in asino per aver cercato la magia e aver ceduto alla lussuria, apprende immediatamente da Fotile che, solo che dia di morso a qualche Rosa cesserà subito d'essere un asino, tornando allo stato di prima (libro III, 25). E tutto il romanzo si svolge nella lunga e vana ricerca della Rosa finché, dopo pentimenti, purificazioni, elevazioni verso la santa Dea (che è in verità Iside), l'asino riceve da questa la promessa della liberazione e il giorno dopo incontra il corteo degl'iniziati con alla testa il sacerdote che gli porge una ghirlanda di rose che egli mangia e subito si trasforma in uomo, ricevendo in realtà l'iniziazione ai misteri di Iside.
      Ma le letterature di tutti i tempi son piene di questo dramma mistico della ricerca della Rosa, perché è ugualmente mistica la Rosa amata dall'usignuolo (l'anima) celebrata in tante forme nella poesia persiana.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Rosa Amore Rosa Francesco Barberino Dante Amore Amore Rosa Sapienza Amore Asino Apuleio Fotile Rosa Rosa Dea Iside Iside Rosa Rosa