1. Le donne inverosimili
2. Le donne «sapientissime»
3. Le due evidenti figure di donna-Sapienza
4. L'unicitą della donna amata
5. Le stranissime «donne» che accompagnano «Madonna»
6. Le donne somiglianti a Madonna
III. L'ipotesi del gergo nella poesia d'amore e la sua verosimiglianza
1. Il vero significato dei motivi ricorrenti nella poesia d'amore
2. La convergenza degli indizi verso l'idea del gergo mistico
3. Pensieri limpidi, pensieri oscuri, pensieri assurdi nella poesia d'amore
IV. La «Donna-Sapienza» prima e fuori del dolce stil novo
1. L'«Intelligenza attiva» e la sua figurazione in donna amata
2. La mistica «Sapienza» pensata come donna nel neoplatonismo e nello gnosticismo
3. La mistica «Sapienza» personificata in donna nella Bibbia
4. «Rachele-Sapienza» e l'amore di Giacobbe secondo S. Agostino
5. La morte di Rachele e il suo significato mistico
V. Il gergo mistico-amatorio nella poesia prima e fuori del dolce stil novo
1. Il gergo amatorio nella poesia mistica della Persia
2. L'influenza del misticismo orientale sullo spirito dell'Occidente
3. Il gergo segreto nel «Fiore» e l'ingresso di «Falsosembiante» nella corte d'amore
4. Il gergo nella poesia d'amore dai provenzali ai siciliani
VI. L'ambiente e lo spirito del dolce stil novo
1. Modo e ragione del rinnovamento operato dal Guinizelli
2. La concezione dantesca del dolce stil novo
3. Il gergo erotico-filosofico del «Convivio» rivelato da Dante
4. L'ambiente storico e religioso del dolce stil novo
VII. Il dolce stil novo. Le parole del gergo
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