6. Il ritorno a Beatrice
7. La «sentenzia» della «Vita Nuova»
XII. I pensieri segreti nelle «Rime» di Dante
1. Le «Rime» tradotte dal gergo
2. Le canzoni d'odio contro la «Pietra»
3. La canzone: «Tre donne» fatta di «color nuovi»
4. Le rime varie del tempo dell'esilio
XIII. La «Divina Commedia» e i «Fedeli d'Amore».
1. L'erompere della «Divina Commedia» dall'ambiente settario
2. La dottrina originale della «Divina Commedia» e il suo nuovo simbolismo
3. Tracce del gergo dei «Fedeli d'Amore» nella «Commedia»
4. «Per crucem et aquilam ad rosam»
5. I consettari di Dante e la «Commedia»
6. La beffa dantesca del «Fedele d'Amore» Giovanni Boccaccio
XIV. Obiezioni, dubbi, problemi
1. Le pscudo-obiezioni della critica «positiva»
2. Le Obiezioni
3. II problema dell'origine e della natura del movimento dei «Fedeli d'Amore»
4. Il problema dell'estensione e della durata del movimento
5. Il Boccaccio
6. Il Petrarca e il dissolversi della tradizione dei «Fedeli d'Amore»
Appendice: La legittima attribuzione del «Fiore» a Dante
Note aggiunte: Il sonetto di Dante «Non mi poriano» (cap. XII, I)
Dimostrazioni convergentiParte seconda
Discussione e note aggiunteIl cammino di un'idea
Gli oppositoriLe obiezioni di Giulio Bertoni
Poesie belle e quindi non simbolicheLa soluzione della «cattiva moda»
L'innegabile figurazione dell'«Intelligenza attiva»
I precedenti nelle letterature straniere Se « ancidere» voglia dire «uccidere»
Le obiezioni di Luigi Tonelli
La pretesa assenza dell'amoreLa pretesa onniveggenza della Chiesa
La pretesa «singolarità del caso»
| |
Beatrice Dante Commedia Amore Commedia Commedia Tracce Amore Dante Amore Boccaccio Le Obiezioni Amore Boccaccio Il Petrarca Amore Dante Dante Giulio Bertoni Luigi Tonelli Chiesa
|