Pagina (857/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (454) Mutar colore.
      (455) Che è sempre una.
      (456) Inferno.
      (457) Libro I, cap. II.
      (458) È il regno d'Amore che cade per le persecuzioni e per le scissioni della setta.
      (459) Ediz. Rosario, p. 154.
      (460) Le Rime del Codice Isoldiano pubblicate a c. di Lodovico Frati, Bologna, presso Romagnoli Dall'Acqua, 1912, p. 221.
      (461) Il sonetto è riportato con le giuste varianti introdotte dal Rosario, Ediz. cit.
      (462) Le Rime del Codice Isoldiano, p. 221.
      (463) Ediz. Rosario, p. 155.
      (464) Vedremo in seguito come in una strana novella del Boccaccio un certo poeta della famiglia Elisei (Dante) tornò in patria perché aveva sentito cantare una sua canzone a Cipro, il che vuol dire probabilmente che aveva avuto l'aiuto dei Templari.
      (465) Ediz. Rosario, p. 156. Poiché il sonetto risponde al Petrarca e par difficile che sia rivolto a un giovane che avesse meno di vent'anni, questo sonetto non può essere scritto che nel 1326 o 1327, quando Cecco aveva già settant'anni. Dunque «la bella vista coverta dal velo» non è una donna vera.
      (466) Mentre rivedo le bozze di questo libro viene alla luce l'interessante opera di Achille Crespi, Francesco Stabili, L'Acerba, Ascoli, Cesari, 1927. Benché in alcuni punti l'erudito commentatore del libro dell'Ascolano appaia ancora legato alla vecchia tradizione critica e divida non so perché in più simboli la donna della quale si parla nell'Acerba come di unica donna, mi piace vedere che egli pure ha riconosciuto (p. 15) che la dottrina dell'Amore esposta nell'Acerba è «conforme agli insegnamenti di Platone e di Aristotele e del dolce stil novo e che la donna misteriosa è simbolo dell’“intelletto attivo”» (libro III).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Mutar Inferno Libro I Amore Ediz Le Rime Codice Isoldiano Lodovico Frati Bologna Romagnoli Dall'Acqua Rosario Ediz Le Rime Codice Isoldiano Ediz Vedremo Boccaccio Elisei Dante Cipro Templari Ediz Petrarca Cecco Achille Crespi Francesco Stabili L'Acerba Ascoli Cesari Ascolano Acerba Amore Acerba Platone Aristotele