(474) Monaci, Crest., pp. 46-47.
(475) I cavalieri (Templari) non ricevevano l'ordinazione definitiva che dopo nove anni (Grande Enciclopédie, Art. Templiers).
(476) Rossetti, Sullo Spirito Antipapale, Es. «L'Urbano» del Boccaccio.
(477) Dante dice nel Convivio (II, 6) che il cielo stellato si muove di un grado in cent'anni: la dodicesima parte di un grado è dunque anni 8 e mesi 3, dati come età di Beatrice (V. N., 2).
(478) Si veda la spiegazione dantesca della generazione (Purg., canto XXV) ove è detto che soltanto quando «l'articular del cerebro è perfetto» lo «motor primo» spira in lui «spirito novo, di vertù repleto».
(479) Cavalcanti, Ediz. cit., p. 138.
(480) Sono combinazioni che accadevano a tutti questi poeti e, pare, soltanto a questi poeti. Laura morì dopo (3 x 7 =) 21 anni precisi nel giorno e nell'ora stessa in cui era apparsa al Petrarca, come risulta dalla sua famosa nota sul libro di Virgilio.
(481) Ha appreso quella «docilitas» che è la prima e fondamentale virtù rispetto alla setta nei Documenti d'Amore del Barberino.
(482) Non si osserva generalmente che questo sogno della donna nuda si accorda male letteralmente col carattere ultracastissimo dell'amore.
(483) Pare fosse il terzo, perché: «Il terzo loco è lo salutatorio» D. Compagni, Intelligenza.
(484) Se il racconto della Vita Nuova fosse realistico ne risulterebbe quest'assurdità: Dante nel 1283 avrebbe mandato il suo sonetto «a molti li quali erano famosi trovatori in quel tempo» tra i quali Cino da Pistoia, che gli rispose e che, essendo nato come tutti sanno, nel 1270 in quel tempo aveva l'età di anni tredici!
| |
Monaci Crest Templari Grande Enciclopédie Rossetti Sullo Spirito Antipapale Urbano Boccaccio Dante Convivio Beatrice Purg Cavalcanti Ediz Petrarca Virgilio Documenti Amore Barberino Compagni Intelligenza Vita Nuova Dante Cino Pistoia
|