Pagina (865/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      per giovanezza sembri un babbuino.
      Uguale rimprovero di leggerezza alla setta
      (544) Nell'altro sonetto già citato: Novelle non di veritade ignude (cap. VIII, 3) Cino, nel prevalere dei nemici della setta, chiedendo notizie di essa (de la beltà che per dolor si chiude), aveva chiesto «come si dee mutar lo scuro in verde», cioè come si poteva avere speranza di salvamento e rinnovamento della santa idea. Qui tale speranza gli balena, ma non lo rassicura. Interessante però è ch'egli usi qui e là le stesse espressioni.
      (545) Proprio lui? E tutte quelle «pargolette» che pare gli piacessero tanto?
      (546) Anziché «affronto», parola della quale qui non intenderei il senso, io leggerei «offerta»
      (547) Vedi appendice a questo libro: «La legittima attribuzione del Fiore a Dante».
      (548) Carducci, La canzone «Tre donne», Op. cit., XVI, p. 45.
      (549) Dante, op. cit. p. 127
      (550) Dante, Op. cit., p. 112. Si osservi come osando sollevare un poco il «negro manto» del gergo, il poeta canti più altamente e nobilmente!
      (551) Se c'è bisogno di altre prove, eccone una: un bellissimo sonetto di Cino. È un altro consettario che scrive, evidentemente, nello stesso momento tragico. Il sonetto di Dante dice di piangere perché la giustizia è uccisa, quello di Cino che ormai «il contrario che 'l valore ha merto»; quello di Dante che il tosco del gran tiranno si diffonde per il mondo, quello di Cino, che la luna (la Chiesa) è fatta maggiore del sole e lo ha oscurato; quello di Dante che ormai tutti i «Fedeli d'Amore» tacciono per paura, quello di Cino che ormai «tutto 'l mondo convien star coverto »; e se quello di Dante si volge con solenne e tragica invocazione a Dio, quello di Cino si volge a uno (Dante?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Novelle Cino Anziché Vedi Fiore Dante Carducci Dante Dante Cino Dante Cino Dante Cino Chiesa Dante Amore Cino Dante Dio Cino Dante