Pagina (874/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La cosa non giovò alla sua reputazione di studioso serio (Valli, Note sul segreto dantesco della Croce e dell'Aquila, serie 4a, «Giornale dantesco», vol. XXIX, quad. 4).
      (615) Prima della grande fioritura dell'amore per Dante la Chiesa ufficialmente non era stata mai molto tenera con il Poema Sacro. Basti pensare che la Divina Commedia non si poté stampare a Roma fino al 1791. L'edizione del 1728, stampata a Roma, dové portare l'indicazione falsa di Napoli e aveva il testo mutilato di alcune parti perchè «disdicevoli», come dice la prefazione «a scrittore religioso».
      (616) Ma veramente non era la loro scientia che era in questione!
      (617) Si veda il capitolo «Essenza gnostica del pensiero dantesco» nel libro di V. Soro, La Chiesa del Paracleto, Todi 1922.
      (618) Monarchia, II 12 6.
      (619) Si veda (cap. IX, 4) la figura «Moglier e marito» nel Tractatus amoris del Barberino rispondente esattamente al Rebis alchemico. È una magnifica prova di legami almeno formali tra questi movimenti in apparenza così diversi.
      (620) Quelle per esempio della Massoneria nostrale contro la quale abbiamo dovuto, io fra i primi, aspramente lottare per liberare l'Italia dalla sua opera corruttrice.
      (621) Come apparvero tardi le Silvie e le Nerine, vere donne viventi, nella nostra poesia d'amore!
      (622) Griselda sarebbe la setta la cui fedeltà sarebbe stata messa a straziante prova da Carlo IV. Più impressionante e non notata dal Rossetti mi sembra la novella di madama Beritola (Giornata II, 6) che viene da Palermo raminga in Lunigiana portando seco una misteriosa cavriuola addomesticata e che potrebbe veramente essere la setta spesso raffigurata come cerva.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Valli Note Croce Aquila Dante Chiesa Poema Sacro Divina Commedia Roma Roma Napoli Soro La Chiesa Paracleto Todi Monarchia Tractatus Barberino Rebis Massoneria Italia Silvie Nerine Griselda Carlo IV Rossetti Beritola Giornata II Palermo Lunigiana