Da Springfield, mi recai a Meridan, Conn., ove lavorai in due cave di pietra, e per un contrattore in qualità di bracciante. Vissi, nei due anni che vi dimorai, con due buoni vecchietti, marito e moglie, entrambi toscani, imparando cosí la bella lingua toscana.
Da Meridan, in seguito ai ripetuti inviti di un mio concittadino, ritornai a New York. - Cerca del tuo mestiere, - mi disse. Infatti trovai lavoro al Sovarin's Restaurant, in Broadway, in qualità di pasticciere aiutante. Dopo sei od otto mesi, fui licenziato, non so se per sbaglio o per perfidia dei compagni di lavoro. Trovai quasi subito lavoro in un Hotel situato sulla 7th Avenue fra la 46ma e la 47ma Strada, se non erro. Dopo cinque mesi fui licenziato.
A quell'epoca i chefs cambiavano sovente gli operai, dividendo con le agenzie di collocamento la percentuale della paga, che gli operai sborsavano per l'occupazione ricevuta.
Il concittadino che mi ospitava andava ripetendomi: - Non ti scoraggiare, cerca del tuo mestiere. Finché ho casa, pane e letto non ti mancheranno; e quando ti occorrono soldi, hai solo da dirmelo. - E mi dava di quando in quando del denaro senza esserne richiesto.
Gran cuori fra la marmaglia, non è vero, o farisei?
Per cinque mesi, battei i marciapiedi di New York, senza riuscire a trovar lavoro, non già del mio mestiere, ma neppure da sguattero. Infine capitai in una agenzia di Mulberry St., che cercava uomini per lavori di spianamento. Mi offersi: venni condotto, con un branco di altri cenci umani, in un baraccamento fra i boschi, nelle vicinanze di Springfield, Mass., ove si costruiva un tronco di ferrovia.
| |
Springfield Meridan Conn Meridan New York Sovarin Restaurant Broadway Hotel Avenue Strada New York Mulberry St Springfield Mass
|