Pagina (21/234)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      BartolomeoPS. Questa primavera spero di venire a vedervi. Salutate da parte mia tutti i nostri parenti augurando a tutti da parte mia buon fine e buon principio d'anno.
     
      Torino, 23 novembre 1904
      Carissimi genitori,
      ho ricevuto la lettera che conteneva il vaglia del valore di lire 35 piú un biglietto da lire 5. Ho già intascato la somma. Vi ringrazio.
      Oggi ho finito la mia decima che avevo pagato anticipatamente. Questa mattina, alla visita, il dottore da me interrogato mi rispose che era necessario rimanere ancora due giorni. Ora, siccome si deve pagare cinque giorni anticipatamente, se andassi via dopo due giorni non mi restituirebbero piú niente. Io mi fermerò cinque giorni. Cosí avrò l'alloggio, il vitto e la visita del dottore per lo stesso prezzo. Oggi sono andato dal mediatore e spero che in cinque giorni troverà da impiegarmi, grazie alla stagione propizia.
      L'ultima operazione me la fecero il 21 di questo mese. Fu più dolorosa della prima. Il dottore che mi operò mi vuol molto bene ed è molto buono.
      Altro non mi rimane che baciarvi tutti.
      Mi dichiaro vostro affezionatissimo figlioBartolomeo
     
      Torino, 3 gennaio 1905
      Cari genitori,
      con sommo piacere mi accingo a darvi mie notizie: acciocché possiate star tranquilli su di me. Sono uscito dall'Istituto Gradenigo il 28 novembre completamente guarito. Durante gli ultimi cinque giorni che vi trascorsi passai sempre dal mediatore e dalla borsa del lavoro. Mi presentai in ben sei negozi per chiedere lavoro, ma fu tutta fatica vana. Il mediatore aveva un posto da diciotto lire al mese, io vi sarei andato, ma il principale non mi volle perché merito piú stipendio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Non piangete la mia morte
Lettere ai familiari
di Bartolomeo Vanzetti
pagine 234

   





Istituto Gradenigo