Pagina (64/234)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Inoltre, la convinzione della nostra innocenza è stata ribadita dal processo stesso e non v'è persona che non abbia compreso che ci condannano per odio politico e di razza, per cui noi non saremo mai abbandonati.
      La stampa rivoluzionaria d'Italia incomincerà una campagna a fondo. E i lavoratori d'Italia hanno nelle loro mani la nostra vita e la nostra libertà, poiché hanno il potere di far tremare i tiranni sia pur d'oltre oceano, e infondergli col tremore il senso di giustizia.
      Anche il governo d'Italia sarà costretto a intervenire sul serio sotto la pressione della volontà popolare. E si muoveranno anche i lavoratori di Spagna.
      E qui? Qui l'amore, l'affetto e la solidarietà scriveranno una pagina incancellabile, se l'inquisizione capitalista non riaprirà gli artigli.
      Perché poche speranze nutro ormai nella legge. Testimoni falsi ne trova a schiere chi per cupidità di carriera esplora i bassifondi sociali. I giurati sono in generale dei poveri irresponsabili, cretini e fanatici, senza contare l'odio di razza, ecc. ecc.
      Intanto io aspetto pazientemente le pratiche legali.
      Studio, leggo, fo della ginnastica, e cerco di conservarmi forte e sano.
      Fa cosí anche te, Luigia, anche voi tutti.
      Rispondimi presto all'indirizzo cosí: V. B. Committee per Dedham, Mass.
      Saluti agli amici, vicini e conoscenti. Baci alle zie, al babbo, a Ettore e Cenzina, e alla famiglia di Nalin. Digli, a Nalin, che mi piacerebbe avere la fotografia sua e della famiglia. Abbiti un abbraccio. Tuo fratelloBartolomeo
     
      Carissimo padre,


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Non piangete la mia morte
Lettere ai familiari
di Bartolomeo Vanzetti
pagine 234

   





Italia Italia Italia Spagna Luigia Committee Dedham Mass Ettore Cenzina Nalin Nalin