Pagina (99/234)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il modo di vivere degli americani è piú atto a favorire una buona salute e un normale sviluppo. Questa questione implica tanti fattori, storici, sociali e naturali da non potersi trattare in una lettera. Tutto sommato, io credo che vi sia poco o nulla di differenza fra noi e questa gente, anzi credo che la gente d'Italia sia assai ben dotata da madre natura, per cui l'origine di certi nostri vizi e mali, va ricercata nelle ragioni storico-sociali.
      Ieri l'avvocato mi disse che, molto probabilmente, il giudice non annunzierà la sua decisione entro questo mese perché, egli ha detto, vuole studiare minutamente tutte le nuove evidenze. Questo fa supporre che egli sia aprioristicamente intenzionato di non concederci un altro processo se non sarà costretto dalla constatazione di errori di procedura commessi durante il processo: errori che lo costringerebbero a darci un nuovo processo se non vuole vedere la sua decisione annullata dalle Corti supreme a cui si ricorrerebbe in caso di un suo rifiuto.
      E siccome degli errori ne furono commessi assai durante il processo, e sono evidenti, questo agire del giudice ci fa supporre che egli metta in non cale lo spirito della legge, e le leggi non scritte, e bada solo ad appurare se sono in regola con la lettera delle leggi e colle formalità che essa prescrive. Queste sono semplici supposizioni, e possono essere sbagliate. Cosa che mi auguro di gran cuore. Però, io non mi aspetto nulla di buono da lui, e se sarà diversamente, tanto di meglio per me, per lui e per tutti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Non piangete la mia morte
Lettere ai familiari
di Bartolomeo Vanzetti
pagine 234

   





Italia Corti